Capitolo 11 e appendice E
Tipi Annotazioni, Reflection e la variabile d'ambiente CLASSPATH


Con questi esercizi cercheremo di capire cosa significa sfruttare le annotazioni. Creeremo un'annotazione da zero, la sfrutteremo con un'applicazione creata ad hoc. Creeremo un verificatore di codice, che in base a delle annotazioni deciderà se le nostre classi rispettano determinati requisiti. Poi seguiranno anche tanti altri esercizi che supportano la preparazione alla certificazione, con quiz a risposta multipla. Dedicheremo alcuni esercizi anche agli altri argomenti del capitolo come la reflection, e alla variabile classpath introdotta nell'appendice E (questi hanno una numerazione diversa che inizia con la lettera E).


Di seguito trovate gli esercizi del capitolo. Per ogni esercizio, cliccando sulla traccia potete vedere la relativa soluzione.
Gli esercizi caratterizzati dall'icona sono considerati i più complessi relativamente agli argomenti trattati.
Se preferite lavorare offline, è possibile scaricare tutti gli esercizi e le relative soluzioni in formato PDF nella sezione download.


Email

Potete usare questo form per mandare all'autore richieste, suggerimenti, segnalazioni di errori, refusi, pareri, critiche, complimenti o altro.

Potete anche mandare una email direttamente all'indirizzo claudio@claudiodesio.com.

Loading
Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie!