Parte II
Un esempio guidato alla programmazione ad oggetti


Basandoci sull'approfondimento 6.1 intitolato "Un esempio guidato alla programmazione ad oggetti", abbiamo creato esercizi di riepilogo su tutti gli argomenti che abbiamo studiato sino ad ora. Tutti gli esercizi prevedono programmazione. In particolare, nella prima parte creeremo un'applicazione partendo dalla classe Punto che abbiamo definito in questo capitolo, fino a disegnare graficamente linee spezzate (polilinee) su un piano cartesiano. Poi creeremo un'applicazione che capace di convertire i valori espressi in scala Kelvin, Celsius e Fahrenheit. Infine creeremo un'applicazione che simula un gioco testuale configurabile e multi-utente. Dal prossimo capitolo in poi, studieremo argomenti più complessi iniziando la terza parte del "Caratteristiche avanzate del linguaggio", quindi cerchiamo di rinforzare le nostre basi di programmazione.


Di seguito trovate gli esercizi del capitolo. Per ogni esercizio, cliccando sulla traccia potete vedere la relativa soluzione.
Gli esercizi caratterizzati dall'icona sono considerati i più complessi relativamente agli argomenti trattati.
Se preferite lavorare offline, è possibile scaricare tutti gli esercizi e le relative soluzioni in formato PDF nella sezione download.


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